L’Avvocato Alfio Giuseppe Aureliano Laudani si è laureato nell’anno 2010, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, con una tesi in Diritto del lavoro delle Pubbliche Amministrazioni dal titolo “La malattia del lavoratore”, relatore Chiar.mo Prof. Giancarlo Ricci.
Conseguita la laurea, ha svolto il periodo di pratica legale presso due prestigiosi studi giuslavoristici di Catania.
Si è abilitato alla professione forense nel corso del mese di novembre 2013, iscrivendosi all’Ordine degli Avvocati di Catania il successivo 14.01.2014.
Ha aperto il proprio studio legale in Belpasso all’inizio dell’anno 2014.
Negli anni successivi all’abilitazione ha assunto diversi incarichi in ambito civile, in particolare, ma non solo, nel settore giuslavoristico e previdenziale.
Ha, infatti, difeso molteplici lavoratori sia del settore privato che del settore pubblico, nonché ha agito contro vari Enti pubblici, soprattutto contro l’I.N.P.S. e l’I.NA.I.L..
Ha approfondito, altresì, il campo del diritto sindacale, avendo assistito il “Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (S.I.A.P.) – Segreteria Provinciale di Catania”.
Ha avuto modo, inoltre, di accrescere le proprie conoscenze in altri settori del diritto civile.
Ha trattato, in particolare, questioni giuridiche afferenti a rapporti di locazione e di comodato (redigendo pure i contratti richiesti dai propri assistiti), a diritti reali, al recupero di crediti, a risarcimenti contrattuali ed extracontrattuali, a sinistri stradali, alla tutela dei consumatori.
Ha, pure, assistito e rappresentato, così incrementando il proprio bagaglio professionale, alcune aziende per svariate questioni di carattere civilistico.
Ha, altresì, affrontato plurime controversie in ambito sia amministrativo che tributario.