Il Tribunale di Catania, Sezione Liquidazioni Giudiziali, in data 27.01.2025, con la Sentenza n. 13/2025 (il cui è estratto è di seguito leggibile), ha aperto la procedura di Liquidazione Giudiziale nei riguardi della Sport Investiment Group Italia S.r.l., meglio conosciuta con l’acronimo di S.I.G.I. S.r.l..
Il Tribunale Catanese ha ritenuto che la summenzionata Società, molto popolare nel contesto Etneo a seguito dell’acquisizione alcuni anni fa del 100% delle quote del Calcio Catania S.p.A. (oggi fallita), si trovi in stato di insolvenza.
Difatti ha trascritto il citato Tribunale: “considerato che, oltre i già menzionati debiti, l’Agente della Riscossione ha comunicato l’esistenza di un debito tributario iscritto a ruolo, al netto degli importi sospesi, per la somma di € 146 mila e considerato, quindi, che l’ammontare dei debiti esigibili supera -all’evidenza- la soglia di cui all’art. 49, comma V, c.c.i.; rilevato che non si tratta di impresa minore come desumibile dal valore della produzione nel bilancio relativo all’esercizio 2021 (873 mila euro di ricavi) e considerato che nel bilancio finale di liquidazione, chiuso al 30.12.23, sono appostati debiti per € 2,5 milioni (per un patrimonio netto negativo sostanzialmente equivalente) pari a finanziamenti postergati, altri debiti di natura fiscale ed il debito verso fornitori (cioè vero OMISSIS ma oggetto di contestazione); ritenuto che la parte intimata è in stato di insolvenza poiché non è in grado di adempiere le obbligazioni assunte, come desumibile dal fatto che la società non è più esistente e che, quindi, l’insolvenza si deve valutare -per granitica giurisprudenza- solo in funzione prospettiva ‘patrimoniale’ laddove, all’ammontare dei debiti di cui si è detto il totale dell’attivo è di 187 euro“.
Orbene i creditori della S.I.G.I. S.r.l. sono tenuti ad entrare nella menzionata procedura entro e non oltre la data del 2 maggio 2025, essendo stata fissata l’udienza per l’esame dello stato passivo il giorno 3 giugno 2025, ore 10:15.
Lo scrivente Studio Legale è a disposizione per assistere in giudizio coloro che ad oggi vantano crediti nei confronti della S.I.G.I. S.r.l..