Site Loader
via VIII Traversa n. 179,Belpasso(CT)

Il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Liguria – Genova con la Sentenza n. 985/2023 (di seguito allegata) ha ordinato al Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) di fornire tempestivamente ad un docente precario la c.d. “Carta Elettronica del Docente” (per approfondire la questione si demanda a questi precedenti articoli: https://www.studiolegalealaudani.it/2022/10/04/carta-del-docente-spetta-anche-ai-precari/ e https://www.studiolegalealaudani.it/2023/11/10/carta-del-docente-la-cassazione-ha-stabilito-che-spetta-ai-precari/).

La precitata pronuncia è scaturita a seguito di un giudizio di ottemperanza promosso dal detto docente per ottenere <<l’esecuzione del giudicato formatosi sulla sentenza del Tribunale di Savona – sezione lavoro 3 ottobre 2022 -OMISSIS- che ha statuito come segue “dichiara il diritto del ricorrente -OMISSIS- alla assegnazione della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, prevista dall’art. 1, co. 121 e ss. L. n. 107/15, per il valore corrispondente alle annualità oggetto di ricorso (aa.ss. 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021), con conseguente condanna del Ministero dell’Istruzione al rilascio in suo favore della Carta stessa, nei limiti e secondo i criteri di assegnazione di cui alla menzionata norma e successivi decreti di attuazione>> (T.A.R. Liguria Sentenza n. 985/2023 citata).

In pratica il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha provveduto ad eseguire spontaneamente quanto statuito dal Tribunale del Lavoro di Savona e, pertanto, è stato condannato dal Tribunale Amministrativo della città della “Lanterna” ad <<ottemperare alla sentenza del Tribunale di Savona. sezione lavoro 3 ottobre 2022 -OMISSIS-, mediante pagamento al ricorrente delle somme dovute, nel termine di giorni 30 dalla comunicazione della presente sentenza. Per il caso di ulteriore inottemperanza nomina commissario ad acta il Direttore della Direzione generale del Ministero dell’Istruzione e del merito che dovrà provvedere in sostituzione dell’amministrazione nel successivo termine di giorni 30>> (T.A.R. Liguria Sentenza n. 985/2023 già prima indicata).

Il summenzionato Provvedimento, dunque, rappresenta un ulteriore punto di arrivo nella vicenda riguardante l’estensione della “Carta Elettronica del Docente” in favore di insegnanti e professori precari.

Lo Studio è a disposizione per ricorrere al Tribunale del Lavoro competente al fine di ottenere in favore dei docenti non di ruolo, sia per l’anno scolastico in corso che per quelli precedenti, la predetta Carta Elettronica.

Post Author: Alfio Giuseppe Aureliano Laudani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Consent Banner by Real Cookie Banner